Silfi, la società partecipata del Comune di Firenze, cambia denominazione in Firenze Smart per meglio rappresentare i nuovi servizi offerti. Il giglio stilizzato di Firenze Smart è il nuovo logo del soggetto pubblico metropolitano che si occupa di erogare ai cittadini i servizi “intelligenti” che seguono in tempo reale i bisogni delle persone e del territorio.
Firenze Smart continuerà a fornire i tradizionali servizi relativi agli impianti del Comune di Firenze (tra cui la gestione dell’illuminazione pubblica, della rete semaforica, delle colonnine di ricarica dei mezzi elettrici, delle telecamere, della fibra proprietaria e dei pannelli a messaggio variabile), affiancando a essi il supporto a una ampissima gamma di servizi online rivolti ai cittadini dei Comuni soci.
L’evoluzione negli anni di Silfi , culminata con la fusione con Linea Comune Spa a maggio 2019 e con l’aggregazione di Florence Multimedia Srl da settembre 2021 è il risultato di una visione progettuale unica mantenuta negli anni e che oggi consente il decollo del progetto Firenze Smart.
Il progetto Firenze Smart nell’ambito dell’innovazione, della sostenibilità e dello sviluppo della Città Metropolitana può essere riassunto dai dati relativi ai servizi erogati nel 2020:
la sostituzione con luci a Led dell’85% dell’ illuminazione pubblica fiorentina (48.500 punti luce) e del 100% dei semafori (3.900 lanterne), il consumo energetico si è ridotto del 40% portando la bolletta elettrica cittadina da 5 a 3 milioni di euro/anno;
gli interventi di efficientamento energetico compiuti su illuminazione e semafori, assieme al contributo dato dalle 173 colonnine di ricarica dei mezzi elettrici hanno consentito nel 2020 un abbattimento di 3.500 tonnellate di Co2;
il contact center metropolitano 055055 che serve una popolazione di circa 500mila utenti, ha gestito 455.194 contatti nel 2020 riscontrando un gradimento superiore all’85%;
i servizi online realizzati da Firenze Smart per i Comuni metropolitani hanno avuto 978mila accessi (di cui il 50% da cellulari) e gestito oltre 280mila transazioni (di cui 190mila PagoPA) per un transato pari a circa 30 milioni di euro (di cui 22,8 milioni PagoPA);ù
sono stati trasmessi da televisioni, radio, siti web e social locali oltre 9.000 bollettini in tempo reale sull’infomobilità (26 edizioni al giorno, con aggiornamenti ogni 30 minuti);
ogni giorno viene garantito il funzionamento delle 1.350 telecamere per la videosorveglianzacittadine, servite da oltre 300 km di fibra ottica proprietaria; sono stati prodotti e pubblicati quasi 400 servizi di Florence Tv dedicati alle attività e ai servizi della Città Metropolitana di Firenze e dei Comuni del territorio.
Per accedere al nuovo sito Firenze Smart clicca qui