Il Comune di Trieste ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Autorità del Sistema del Mare Adriatico Orientale – Porti di Trieste e Monfalcone e l’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia – ARPA nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in particolare del progetto Green Ports.
Sono state condivise le azioni e le attività concernenti gli interventi per la riduzione degli impatti sull’ambiente derivanti dalle attività insediate. Nello specifico si punterà sulla produzione di energia da fonti rinnovabili; sull’efficienza energetica degli edifici portuali; sui mezzi di trasporto elettrici; nonché sugli interventi da realizzare sulle infrastrutture energetiche portuali non efficienti e su infrastrutture per l’utilizzo dell’elettricità in porto.
Un ulteriore impegno condiviso è la definizione e l’implementazione dei sistemi di monitoraggio della qualità dell’aria, dei consumi energetici e di indicatori specifici per disporre di un quadro complessivo con informazioni scientifiche che metta in evidenza gli obiettivi raggiunti e per pianificare altre azioni di miglioramento.
Il Comune di Trieste ha ribadito la propria piena collaborazione per la realizzazione degli interventi, garantendo la massima celerità nel predisporre eventuali atti di autorizzazione di sua competenza; è stato stabilito inoltre che l’impegno delle parti coinvolte verterà su puntuali informazioni di attuazione del progetto Green Ports, su supporti tecnici per le parti progettuali con massima collaborazione e celerità in eventuali atti organizzativi.
Ulteriori collaborazioni per la realizzazione di progetti mirati o altre iniziative di comune interesse, sempre perseguendo gli obiettivi prefissati, potranno essere regolati da atti e accordi specifici che costituiranno parte integrante del protocollo.