Il Comune di Bra, in provincia di Cuneo, potrà beneficiare di un contributo di 396mila euro per la riduzione dei consumi energetici e l’adozione di soluzioni tecnologiche sulle reti di illuminazione pubblica.
Le risorse ottenute nell’ambito del “POR-FESR 2014-2020” della Regione Piemonte, permetteranno di co-finanziare un importante intervento di efficientamento su oltre 650 corpi luce in città.
Tra i lavori in programma: la sostituzione delle attuali armature stradali con nuove a Led, interventi di sicurezza e sostituzione delle linee, il rifacimento o adeguamento di quadri elettrici datati e l’installazione di un sistema di telecontrollo.
L’intervento di efficientamento, dall’importo totale di oltre 500mila euro e co-finanziato dell’Amministrazione comunale, consentirà un risparmio annuo di circa 70mila euro. Il progetto si colloca nell’ambito di un progressivo percorso per l’incremento dell’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica braidese che, oltre a generare significativi risparmi annuali e garantire un’alta funzionalità, comporta anche una riduzione delle emissioni di gas effetto serra, contribuendo a ridurre l’inquinamento luminoso.
«L’efficientamento energetico è una delle priorità della nostra Amministrazione: siamo particolarmente soddisfatti dell’importante contributo ottenuto, che ci permetterà di realizzare un corposo intervento che ci restituirà una città più bella, più sicura e ancora più sostenibile, con un risparmio sia in termini economici che ambientali» commentano il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore ai Lavori pubblici Luciano Messa.