Il Comune di Ravenna ha iniziato i lavori per la realizzazione del Parco Marittimo, consegnando ufficialmente all’impresa appaltatrice la realizzazione del primo stralcio del progetto.
Fra gli interventi più importanti del piano da 5.845.000 euro c’è l’ammodernamento dell’illuminazione pubblica. Stando al progetto che comprende le pinete litoranee di Marina di Ravenna e Punta Marina la naturalità dell’ambiente litoraneo sarà preservata.
Il piano prevede che il percorso ciclopedonale principale venga illuminato attraverso la predisposizione di pali da 4 metri disposti tra loro alla distanza di 22 metri lungo il margine che fiancheggia l’area boscata alternati a quelli da 5 metri con doppia sorgente, in prossimità delle ampie aree di sosta a parcheggio (Marina di Ravenna e Punta Marina). La stessa tipologia di illuminazione è prevista nelle zone di attraversamento delle aree naturali con la finalità di segnalare le zone più nascoste del percorso. L’intento sarebbe quello di limitare al massimo l’interferenza della sorgente luminosa con la naturalità dell’area.
«Oggi possiamo finalmente annunciare la partenza di un intervento che permetterà a Ravenna e ai suoi lidi di rivestire un ruolo di primissimo piano nell’offerta turistica italiana» commenta il sindaco Michele de Pascale. «Grazie alla valorizzazione di un patrimonio ambientale unico e fondamentale per il rilancio del brand del nostro turismo balneare, che vuole puntare sull’integrazione fra qualità, sostenibilità ambientale e servizi».
Tra gli altri interventi previsti nel progetto ci sono la realizzazione di un percorso ciclopedonale dietro gli stabilimenti balneari, percorsi su passerella per preservare l’ambiente delle dune costiere, l’interruzione della circolazione carrabile, l’istituzione di piattaforme lignee come aree di sosta e l’introduzione di cartelli didattici.