In occasione di Ecomondo – Key Energy, Gruppo Acea e Ancitel Energia e Ambiente hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo di sviluppare progetti innovativi a favore di comuni, Pubbliche Amministrazioni e imprese per sostenere il processo di transizione ecologica.
All’ordine del giorno c’è lo sviluppo di politiche energetiche green, modelli di efficienza energetica, progettazione tecnologica e proposte esecutive rispondenti ai modelli di circular economy.
A firmare, alla presenza dell’ad di Acea Giuseppe Gola, sono stati Filippo Bernocchi, Presidente Ancitel Energia e Ambiente e Valerio Marra, Amministratore unico di Acea Innovation.
La partnership strategica si fonda sulla creazione di un gruppo di lavoro specialistico per individuare strumenti normativi, opportunità di accesso al credito e sviluppi progettuali declinati sulle peculiarità dei diversi contesti territoriali, infrastrutturali ed economici, con l’obiettivo di agevolare e accelerare lo sviluppo di politiche energetiche green, modelli di efficienza energetica, progettazione tecnologica e proposte esecutive rispondenti ai modelli di circular economy e per favorirne la più rapida applicazione.
La collaborazione prevede inoltre il coinvolgimento diretto di istituzioni, imprese e stakeholders, per disegnare insieme, con un approccio multidisciplinare, progetti integrati di sviluppo per le città del futuro in ottica smart city, che, estesi al sistema Paese, contribuiscano a supportare il rilancio economico e sociale, in chiave sostenibile. Gli ambiti di applicazione comprendono la creazione di piani di mobilità elettrica e di strumenti di gestione dei servizi e-mobility, piattaforme ICT a servizio del trasporto pubblico, il monitoraggio dei parametri ambientali e della qualità dei servizi pubblici, le comunità energetiche, il compostaggio diffuso e la riqualificazione energetica degli immobili.