Nell’ambito del Pnrr, la Regione Piemonte stanzia risorse per circa 36 milioni di euro per un nuovo pacchetto di investimenti nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza a favore dei Comuni che devono realizzare interventi per il loro territorio.
Le opere previste sono 221 e tra di esse vi sono tra gli altri interventi di riqualificazione energetica, illuminazione pubblica, rigenerazione urbana.
Il pacchetto di investimenti contempla tre linee.
La prima sblocca circa 19 milioni a copertura delle spese per 9 interventi indicati dai Comuni nel corso della ricognizione effettuata dalla Regione Piemonte in vista del Pnrr e selezionati nel documento “Next Generation Piemonte”.
La seconda linea riguarda i contributi che la Regione può erogare ai Comuni in base alla legge 18/1984 per interventi legati alle opere pubbliche di viabilità, edilizia municipale e cimiteriale e illuminazione: sono: 9 milioni di euro per 163 interventi, suddivisi al 50% tra i Comuni con meno di 1000 abitanti e quelli con più di 1000 abitanti.
La terza linea prevede, invece, l’erogazione di circa 8 milioni per far fronte alle necessità di 29 interventi di messa in sicurezza del territorio e di mitigazione del rischio idrogeologico: per i Comuni colpiti dalle alluvioni del 2019 e del 2020, in attesa delle risorse dovute dal Dipartimento della Protezione civile.
Per consultare l’elenco degli interventi finanziati clicca qui