La Regione Piemonte punta con sempre più decisione sulle Comunità energetiche. Lo confermano le parole di Matteo Marnati, assessore regionale all’Energia, che è intervenuto nella seduta della terza Commissione, presieduta da Claudio Leone, dedicata alla illustrazione della parte del Documento di economia e finanza 2022-2024 (Defr) concernente l’Energia.
«Il Piemonte vuole diventare leader nazionale per l’utilizzo di fondi del PNRR dedicati alle Comunità energetiche partendo dai Comuni e coinvolgendo i cittadini e le imprese per una riduzione dei costi dell’energia elettrica« ha affermato Marnati.
«Con il Pear (Pianificazione energetica ambientale regionale) vengono tracciati, anno dopo anno, i passaggi necessari per raggiungere l’obiettivo dell’abbattimento del 55% delle emissioni di CO2, rispetto al 1990. Si coinvolgerà anche la parte privata, saranno anni importanti per la transizione energetica, sia con i fondi della programmazione europea regionale, sia appunto col PNRR».
L’assessore ha aggiunto che nella programmazione per lo sviluppo delle Comunità energetiche è prevista anche la promozione del partenariato pubblico-privato e che ogni anno sono programmati quasi 200mila euro per campagne pubblicitarie sull’efficientamento energetico.