Nel Comune di Lignano Sabbiadoro, (in provincia di Udine) proseguono i lavori previsti dall’accordo dell’amministrazione locale con Hera Luce per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica.
In particolare, gli interventi porteranno alla riqualificazione lungo tutta Lignano di 6.053 corpi illuminanti obsoleti con apparecchi illuminanti a sorgenti a Led, e sarà ampliata la rete di illuminazione di viale Europa, piazza Gorga, via Pastrengo e viale delle Arti con 89 nuovi punti luce.
Circa 2mila di questi sono già stati sostituiti. Si procederà al rifacimento di 7.482 metri di linee già esistenti, oltre che alla riqualificazione di 49 quadri e sottoquadri elettrici. Saranno infine installati 41 pali per i prolungamenti e saranno sostituiti 114 pali ammalorati, realizzando inoltre 300 metri di nuovo cavidotto.
Gli interventi consentiranno un risparmio di energia pari al 73% rispetto allo stato attuale: dagli attuali 5 milioni di Kwh all’anno, il consumo energetico per l’illuminazione pubblica di Lignano Sabbiadoro passerà a un milione e 400mila Kwh/anno, con un evidente risparmio energetico che supera i tre milioni di Kwh all’anno.
Anche le emissioni di CO2 diminuiranno drasticamente con una stima di 1.461 tonnellate all’anno risparmiate all’atmosfera (si passerà da un consumo di duemila tonnellate l’anno a 548).
Sono inoltre previsti alcuni interventi per riqualificare e sostituire gli arredi urbani, i lampioni e i segnapasso di alcune zone del comune marittimo. In particolar modo, sono stati sostituiti i lampioni di via Udine, si riqualificheranno i Led delle sfere del parco comunale limitrofo ad Arena Alpe Adria e si demoliranno su via Latisana i punti luce lato mare per sostituirli con nuovi plinti e pali per garantire l’illuminamento dell’intera strada tramite l’installazione di nuovi corpi d’arredo posizionati unilateralmente, con una nuova geometria più estetica e funzionale.