La Città metropolitana di Milano ha presentato ai dirigenti scolastici delle scuole superiori milanesi il progetto per la riqualificazione energetica degli istituti che partirà a maggio.
Sono stati infatti aggiudicati i tre contratti per la riqualificazione energetica e la gestione dei 142 edifici scolastici di competenza di Città metropolitana di Milano.
L’investimento complessivo previsto è di circa di 62 milioni di euro, di cui 14 finanziati con un contributo pubblico e 48 da parte dei privati.
Gli interventi si tradurranno nel superamento dell’obiettivo minimo posto a base di gara del risparmio energetico del 36%.
L’oggetto del contratto si sostanzia dunque nella individuazione, progettazione e realizzazione di un livello di efficienza energetica con riferimento ad un determinato impianto o edificio, tale da consentire un risparmio di spesa sulla bolletta energetica del cliente.
Roberto Maviglia, consigliere delegato al risparmio energetico e all’edilizia scolastica della Città metropolitana, ha dichiarato: «È un risultato importante per la Città metropolitana. Queste azioni si tradurranno in un risparmio energetico pari al 40% con una riduzione significativa di CO2 l’anno. L’entità economica e la ricaduta ambientale di questo intervento pongono la Città metropolitana all’avanguardia italiana ed europea in materia di riqualificazione energetica».
Nell’ambito della propria azione strategica Città metropolitana di Milano ha predisposto una gara, mediante procedura ristretta (ai sensi dell’art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016) per la selezione di Energy service company -Esco ai fini dell’affidamento di tre contratti di rendimento energetico (Epc) della durata di 15 anni.
Le tre imprese coinvolte sono CNS – Il Consorzio nazionale servizi, il RTI (Siram, Betasint e Arcoservizi) e Carbotermo.
Fondazione Cariplo, infine, ha supportato la Città metropolitana mediante il progetto “Territori Virtuosi” fornendo un team di consulenti selezionati dalla stessa Fondazione.
Per guardare il video di presentazione del progetto clicca qui