Il Comune di Capannori, in provincia di Lucca, punta a valorizzare l’utilizzo di energia rinnovabile sul proprio territorio, in particolare il fotovoltaico.
In circa dieci anni infatti a Capannori il numero di impianti Fv installati sugli edifici privati sono aumentati di circa l‘800% raggiungendo quota 1.000.
Confrontando i dati del 2009 con quelli del 2021 emerge che si è passati da 111 impianti con una potenza installata complessiva di 650 kW e una energia elettrica fotovoltaica prodotta di 725.000 kW, a 1001 impianti con una potenza installata complessiva di 11.064,59 kW e una energia elettrica fotovoltaica prodotta di 13.830.737,5 kW.
L’amministrazione comunale sulla scorta di questi importanti risultati intende promuovere e sostenere l’impiego di energia fotovoltaica fornendo informazioni puntuali e precise ai cittadini sulle varie forme di incentivazione esistenti per l’efficientamento energetico degli edifici e sulle modalità per accedervi attraverso la prossima apertura di uno Sportello dedicato.
«Gli incentivi statali con il Superbonus 110 e più in generale l’Ecobonus sono di fondamentale importanza, non solo perché portano un vantaggio economico ai cittadini per il recupero del patrimonio edilizio , ma anche perché ci consentono di fare un salto di qualità dal punto di vista della produzione di energia pulita sul territorio che il piano nazionale di ripresa e resilienza e la politica a livello europeo individua come uno dei principali obiettivi ambientali del prossimo decennio», afferma l’assessore all’ambiente, Giordano Del Chiaro. «Per sostenere questo processo all’inizio del 2022 attiveremo uno Sportello comunale informativo sulle opportunità date dagli incentivi statali per la diffusione delle energie alternative e più in generale per l’efficientamento energetico degli edifici. Occorre precisare che diversi cittadini nel programmare gli interventi si trovano a confrontarsi con non semplici vincoli paesaggistici presenti soprattutto nelle aree collinari. Per quanto riguarda questo aspetto, il Comune vuole essere a loro supporto anche in dialogo con gli enti competenti ad esprimersi sulle installazioni nelle zone vincolate. Le esigenze della transizione ecologica sono oggi la vera priorità, considerata l’emergenza climatica e la condizione della qualità dell’aria nella Piana di Lucca. Anche per questo motivo come amministrazione stiamo facendo la nostra parte prevedendo l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici di nuova realizzazione, e in particolare, le scuole. Un prossimo obiettivo è la diffusione sul territorio della nuova esperienza delle ‘comunità energetiche, ossia gruppi di utenze che condividono l’energia prodotta mediante ricorso a fonti rinnovabili».