A Varese lo scorso 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, è stata inaugurata nella sua nuova veste la scuola secondaria Anna Frank dopo l’intervento di riqualificazione energetica.
Il progetto rientra nell’accordo di Partenariato pubblico-privato ventennale tra il Comune di Varese e Siram Veolia, che prevede la riqualificazione energetica e la gestione di 110 edifici a Varese tra scuole, uffici, impianti sportivi, biblioteche e magazzini. Un ampio piano che coinvolgerà il territorio nell’importante percorso di trasformazione ecologica e sostenibilità ambientale a beneficio della cittadinanza.
L’intervento, con un importo complessivo di circa 800mila euro, rientra in un piano di riqualificazione degli edifici scolastici della città che nel corso degli ultimi anni ha già coinvolto quaranta strutture. Un piano di riqualificazione che non si ferma e che ha l’obiettivo di proseguire ulteriormente verso l’ammodernamento di altre scuole varesine.
«Gli ambienti dell’apprendimento hanno essi stessi una funzione didattica» dichiara l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio. «Lo spazio insegna: le scelte architettoniche non sono solo un vezzo estetico ma un elemento con un valore didattico. Ambienti luminosi, sostenibili, moderni sono in grado di favorire l’apprendimento e trasmettere un messaggio positivo di cambiamento, con una spinta verso l’innovazione».