Con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica in Italia, Duferco Energia ha ottenuto un prestito da 26 milioni di euro finanziati da Cassa Depositi e Prestiti, Crèdit Agricole Italia e Banca Europea per gli Investimenti, con il quale la società conta di ampliare la propria rete con 1.800 nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Il progetto prevede nello specifico la realizzazione di colonnine di ricarica ultra rapide e normali, a seconda delle concessioni della rete distributiva, situate prevalentemente tra Nord e Centro Italia. Duferco è oggi tra i principali player nell’ambito della mobilità elettrica, con oltre 25mila punti di ricarica nel nostro Paese e oltre 200mila in Europa di cui 650 di proprietà. CDP e CAI hanno stanziato rispettivamente due linee di credito da 13 milioni di euro, ognuna delle quali si avvale di 10 milioni messi a disposizione dalla BEI.
«Questo progetto – commenta Marco Castagna, amministratore delegato di Duferco Energia – rappresenta a pieno il nostro percorso nel processo di transizione energetica del nostro Paese. Un impegno concreto a favore della sostenibilità, che portiamo avanti su tutti i business in cui siamo coinvolti e in particolare nell’ambito della e-mobility».
Dario Scannapieco, amministratore delegato di CDP, ha dichiarato: «Con questa operazione, CDP conferma il suo impegno per contrastare il cambiamento climatico. Riteniamo fondamentale, infatti, l’ampliamento della rete di ricarica in Italia, così da rendere sempre più accessibile a tutti l’utilizzo di veicoli elettrici. Siamo orgogliosi di collaborare con le istituzioni nazionali ed europee per generare un impatto positivo sul settore del trasporto green con l’obiettivo finale di accelerare la transizione energetica per ridurre le emissioni di CO2».