È stato approvato dall’assessorato dell’Agricoltura della Regione Sardegna il nuovo bando “Sostegno per la creazione, il miglioramento o l’espansione di infrastrutture comunali e per le energie rinnovabili” 2022, relativo al Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 – Sottomisura 7.2 “Sostegno a investimenti finalizzati alla creazione, al miglioramento o all’espansione di ogni tipo di infrastrutture su piccola scala, compresi gli investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico”.
Beneficiari del bando sono gli enti pubblici e le associazioni di enti pubblici. Il sostegno è concesso sotto forma di finanziamento in conto capitale sulla spesa ammessa. La percentuale del sostegno è pari al 100% della spesa ammessa a finanziamento.
L’importo massimo per domanda di sostegno è fissato in 200mila euro.
Il tipo d’intervento, in particolare, finanzia la realizzazione di sistemi per lo stoccaggio e l’utilizzo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Gli interventi si attuano esclusivamente nei territori dei Comuni ricadenti nelle aree rurali della Sardegna classificate C e D.
L’operazione deve riguardare immobili o aree di proprietà degli enti proponenti, in uso agli stessi, almeno uno dei quali già dotato di impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili in esercizio.
La presentazione delle domande di sostegno potrà avvenire tra le ore 10:00 del 21 marzo 2022 e le ore 14:00 del 21 aprile 2022.
La domanda deve essere compilata conformemente al modello presente nel portale SIAN e trasmessa utilizzando il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), disponibile a questo indirizzo al competente Servizio Territoriale di Argea Sardegna.
Per consultare il documento del bando clicca qui