Il Comune di Pescara beneficerà di un finanziamento di 35 milioni di euro dalla BEI – Banca Europea per gli Investimenti finalizzato alla transizione verde della città.
È stata la vicepresidente della BEI, Gelsomina Vigliotti a dare il suggello all’articolato progetto di strategia climatica per il periodo 2021-2025 che punta a promuovere l’economia circolare, l’efficienza energetica e la gestione dei rifiuti solidi.
I fondi della BEI confluiscono in un vasto e dettagliato piano operativo da oltre 58 milioni di euro contribuendo a finanziere il nuovo impianto a digestione anaerobica dei rifiuti, il rinnovamento di impianti di riciclaggio esistenti, l’efficientamento energetico di 55 edifici pubblici e scolastici e l’acquisto di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale (veicoli elettrici, ibridi o alimentati a bio metano).
Gelsomina Vigliotti ha voluto sottolineare in premessa che «Pescara è la prima città medio/piccola finanziata in Italia dalla Banca Europea. Fornire servizi di gestione dei rifiuti di alta qualità e migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici è fondamentale per salvaguardare la salute pubblica e proteggere l’ambiente. Sostenendo la strategia per il clima del Comune di Pescara, la BEI conferma il suo impegno a promuovere la transizione verde, l’economia circolare e le politiche di coesione sociale dell’Unione Europea».
Il sindaco Carlo Masci ha parlato di «sigillo di qualità e marchio di garanzia della BEI sull’operato dell’Amministrazione, stiamo vivendo un frangente storico delicatissimo ma irripetibile per far convergere le risorse economiche, le procedure amministrative, i modelli e le visioni del XXI secolo. Siamo impegnati in uno sforzo congiunto che vede affiancati la classe politica, le forze imprenditoriali, i portatori di interessi, i rappresentanti delle categorie economiche e sociali, il mondo della scuola e della cultura, i settori dell’università e dello sport, i giovani. Oggi investiamo sul futuro nel segno della sinergia virtuosa tra ambiente, digitalizzazione e buona amministrazione».
Grazie al sostegno della Banca dell’Unione Europea, il Comune di Pescara svilupperà un nuovo sistema a digestione anaerobica che consentirà di gestire 50mila tonnellate l’anno di rifiuti e di produrre 4.000.000 di metri cubi l’anno di bio metano.
Il progetto sarà coordinato ed implementato dalle società comunali Ambiente per la gestione dei rifiuti e Pescara Energia per la gestione energetica.