Palermo: Enel X Way installa la prima stazione di ricarica fast per veicoli elettrici

by Davide

Palermo: è stata inaugurata al Foro Italico Umberto I la prima stazione per la ricarica veloce dei veicoli elettrici di Enel X Way nella città.

Con una potenza totale di 72 kW, la nuova Enel X JuicePUMP consentirà la ricarica contemporanea di 2 veicoli elettrici.

All’inaugurazione della nuova infrastruttura erano presenti il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania e Claudia La Rosa, responsabile Sud Italia – progettazione e installazione uso pubblico di Enel X Way.

«Continua il percorso della città per la riconversione ecologica dell’economia e della mobilità urbana» ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando. «L’inaugurazione di 80 nuove colonnine elettriche in vari punti della città rappresenta un ulteriore contributo al miglioramento della qualità della vita e dell’aria nel segno della sicurezza e dell’innovazione portato avanti dall’amministrazione comunale. Investire sulla mobilità elettrica significa vivere il presente guardando al futuro».

«Siamo molto contenti del risultato raggiunto a Palermo, dove l’amministrazione comunale ha ancora una volta dimostrato di cogliere con lungimiranza i benefici che l’innovazione e gli investimenti in infrastrutture possono portare alla città» ha dichiarato Elisabetta Ripa, Ceo di Enel X Way.  «Offrire una esperienza di mobilità elettrica efficace e confortevole ai turisti, e in forma crescente ai propri abitanti, contribuisce a rendere le città sempre più attrattive e vivibili. Una crescita alla quale vogliamo partecipare con tutto il nostro impegno, il nostro know how e con la flessibilità delle nostre soluzioni».

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando (foto: Sito del Comune di Palermo)

Enel X Way è una delle due società che, dopo aver aderito alla manifestazione di interesse del Comune, avranno il compito, nella prima fase di attuazione del progetto, di installare e gestire, complessivamente, 40 stazioni di ricarica (20 per ciascuna società).

Presto, quindi, saranno complessivamente 80 i punti di ricarica elettrica (2 per ciascuna delle 40 stazioni) che le due società – l’altra è la BeCharge – installeranno ed attiveranno a Palermo, in aree pubbliche individuate dall’Amministrazione su tutto il territorio comunale. Il progetto predisposto dal Comune di Palermo prevede, nei prossimi cinque anni, l’installazione di un totale di 430 punti di ricarica nel territorio cittadino.

Articoli correlati