Il Provveditorato alle Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna – braccio operativo del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) – ha avviato la prima procedura di gara per l’aggiudicazione dei lavori finanziati dal PNRR a beneficio del Ministero della Giustizia per un intervento, dal valore di oltre 3,6 milioni di euro, che riguarda l’efficientamento energetico del Tribunale dei minorenni di Cagliari.
L’intervento è gestito dal Provveditorato alle Opere Pubbliche in qualità di Soggetto Attuatore per conto della Amministrazione della Giustizia, titolare del finanziamento.
L’obiettivo del progetto è garantire un’alta efficienza energetica dei sistemi impiantistici e una bassa dispersione termica dell’involucro edilizio al fine di ridurre i costi gestionali, consentendo un risparmio di energia primaria, in armonia con il principio Nzeb e avere almeno il 70% di riutilizzo/riciclo/recupero dei rifiuti di demolizione e di rimozione.
Il rapido espletamento della gara europea per il servizio di progettazione, della verifica progettuale e della procedura di approvazione del progetto, ha permesso di avviare – come recita una nota del Mims – il procedimento di scelta del contraente in largo anticipo sul cronoprogramma previsto. Questo consentirà di arrivare alla stipula dell’obbligazione giuridicamente vincolante (OGV) entro settembre 2022, ben prima della milestone prevista dal PNRR che è entro il 31 dicembre 2023.