L’assessore all’Industria della Regione Autonoma della Sardegna Anita Pili ha annunciato importanti novità sul fronte energetico per i Comuni dell’isola.
In occasione di un convegno organizzato ad Arborea, della provincia di Oristano, l’assessore ha infatti precisato che «presto saranno messi a disposizione 140 milioni ai piccoli Comuni per abbattimento dei costi energetici per famiglie e imprese».
Tra i temi affrontati nel dibattito c’è stato quello delle Comunità energetiche. Nei prossimi giorni, ha precisato Anita Pili «avremo modo di avviare il tavolo tecnico con il direttivo dell’Anci e del Consiglio delle Autonomie locali, che svolgeranno un ruolo fondamentale per la buona riuscita del percorso di animazione territoriale che consentirà di redistribuire oltre 140 milioni dal PNRR nei 315 comuni sotto i 5.000 abitanti della nostra Regione».
«Fondamentale» ha aggiunto l’assessora Pili, «il confronto e la condivisione tra istituzioni, a beneficio delle nostre comunità, della loro autonomia energetica e per l’abbattimento del costo dell’energia per le famiglie e per le imprese. Si tratta di fondi del pnrr la cui modalità di gestione è stata definita la settimana scorsa tra la commissione energia della conferenza delle regioni e il Ministero della transizione ecologica titolare della misura. In particolare, sottolinea l’assessora, la gestione amministrativa e finanziaria sarà centralizzata, mentre le attività di promozione, affiancamento tecnico e animazione territoriale saranno in capo alle Regioni».