Il Comune di Modena completerà il proprio passaggio alla tecnologia Led per tutti i punti luce cittadini entro i prossimi 4 anni grazie al progetto di riqualificazione “Modena full Led”.
Il Consiglio comunale ha infatti dato il via libera al completamento del programma di riqualificazione, iniziato nel 2015 con “Mo pensa Led” e che ha già interessato quasi la metà dei punti luce cittadini (13.200), approvando l’estensione fino al 31 dicembre 2027 del contratto di servizio attualmente in essere con Hera Luce la cui scadenza era prevista alla fine del 2023.
“Modena full led” prevede la riqualificazione di 14.203 corpi illuminanti, distribuiti su 12.803 punti luce, e la sostituzione di 493 quadri elettrici di controllo con modelli di ultima generazione, con un risparmio energetico atteso, una volta completato il passaggio al Led, pari al 74,6%.
L’investimento ha un valore di 4 milioni 965mila euro, interamente a carico del gestore Hera Luce che, come previsto dal contratto di servizio, rientra dei costi sostenuti attraverso la riduzione della spesa energetica.
Hera Luce, si impegna inoltre a eseguire interventi a proprio carico, come richiesto dal Comune, per un ulteriore milione e 935mila euro, fino a raggiungere un investimento complessivo di 6 milioni 900mila euro. La riqualificazione dell’impianto porterà ulteriori benefici per il Comune di Modena grazie all’aumento del valore del patrimonio dovuto, appunto, all’ammodernamento, e determinerà, alla scadenza del contratto alla fine del 2027, un risparmio economico sulle spese per l’energia stimato in oltre un milione e 300mila euro.