Il Palazzo comunale di Modena sarà coinvolto in un importante intervento di riqualificazione energetica e impiantistica che interesserà i circa 7.600 metri quadri dell’edificio.
Dal 1° giugno partiranno infatti 11 cantieri a rotazione per intervenire su impianti elettrici, illuminazione e infissi, senza fermare l’attività.
Dopo l’estate sono invece previsti i lavori sulle facciate.
Il Palazzo occupa un intero isolato nel cuore dell’area del sito Unesco ed è frutto dell’accorpamento, nel corso dei secoli, a partire del medioevo, di una decina di diversi edifici: oltre alle Sale storiche e all’area del Consiglio comunale vi trovano posto gli uffici di diversi servizi comunali.
Con i lavori, che riguarderanno anche il consolidamento sismico, si interviene per la prima volta dopo decenni sui diversi sistemi del complesso immobiliare e saranno suddivisi in più fasi, per un valore complessivo intorno ai dieci milioni di euro.
Le lavorazioni in programma nella prima fase, durante l’estate, saranno organizzate per non interrompere l’attività dell’ente. L’edificio verrà suddiviso in 11 blocchi per realizzare a rotazione gli interventi contestuali sugli impianti elettrici, sulla riqualificazione dei serramenti (circa 250 infissi), sulla sostituzione dei corpi illuminanti con lampade Led che consentono il risparmio energetico e migliorano le prestazioni. I locali interessati sono circa 300 per una potenza installata di quasi 99 mila Watt, intorno ai 13 Watt per metro quadro.
Questi lavori sono eseguiti da Ase, società del Gruppo Hera, titolare del contratto d’appalto del servizio energia per gli edifici comunali, per un valore di oltre un milione di euro.
Per l’intervento di riqualificazione energetica del Palazzo il Comune ha ottenuto un contributo di 500mila euro di fondi europei (Asse 4 del Por Fesr 2014-2020) nell’ambito di un finanziamento da un milione e 400 mila euro per lavori eseguiti anche in scuole e altri edifici pubblici.
Con il rifacimento di tutte le linee elettriche dell’edificio è prevista la sostituzione di una delle due cabine elettriche che attualmente alimentano il complesso immobiliare.