Fondazione Cariplo presenta il bando Alternative, il primo di questo tipo promosso dalla Fondazione, che si rivolge ad amministrazioni, enti pubblici e privati non profit della Regione Lombardia e delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola e stanzia un budget complessivo di 1.500.000 euro per promuovere la diffusione delle Comunità energetiche.
Il bando Alternative è complementare all’iniziativa lanciata da Regione Lombardia nell’ambito della Legge Regionale 2/2022, che ha stanziato 22 milioni di euro a supporto delle CER, in particolare per l’acquisto e installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
In virtù dell’”Accordo quadro per la realizzazione di attività congiunte in campo ambientale” tra le stesse Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, i due enti si sono coordinati per definire due strumenti che fossero il più possibile sinergici in modo da mettere a fattor comune risorse con diversa provenienza.
Per questo motivo Fondazione Cariplo ha organizzato un momento di presentazione congiunta del Bando Alternative e dello schema di Manifestazione di interesse di Regione Lombardia, che si terrà online il 24 maggio alle 14.30.
Saranno presenti il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti, l’Assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori.
«La transizione energetica è una sfida sempre più urgente che può essere affrontata solo insieme. Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono un modello innovativo di produzione energetica che offre un grande impulso alla sperimentazione di produzione di energia da fonti alternative al fossile, attraverso un metodo fatto di collaborazione e condivisione. Per Fondazione Cariplo è cruciale investire sullo sviluppo di iniziative capaci di tenere insieme dimensione sociale, economica e ambientale: in questo senso le Comunità Energetiche Rinnovabili favoriscono aggregazione delle comunità, sviluppo economico locale e contrasto alla povertà energetica» commenta Giovanni Fosti, presidente Fondazione Cariplo.
Per seguire la presentazione clicca qui
Per consultare il bando clicca qui
I progetti dovranno pervenire entro le ore 17 del 21 luglio 2022.