Signify ha contribuito al rinnovamento illuminotecnico dello Stadio Brilli Peri di Montevarchi (in provincia di Arezzo) grazie alla fornitura di 66 proiettori Philips ArenaVision Led gen3.5.
Avviato a settembre 2021 e collaudato a gennaio 2022, il progetto di rinnovamento aveva l’obiettivo di adeguare l’illuminazione dello stadio ai requisiti della LegaPro Serie C, che prevedono 800lx verticali a favore della telecamera principale e 500lx verticali nelle altre direzioni.
Per questo motivo, sono stati scelti i proiettori Philips ArenaVision LED gen3.5, in grado di soddisfare i più recenti standard di trasmissione televisiva grazie a un’illuminazione che consente di riprodurre con l’effetto moviola le immagini registrate in HD.
In particolare, nel caso dello Stadio Brilli Peri, al fine di raggiungere gli standard richiesti dalla LegaPro Serie C, è stata scelta la versione con temperatura colore di 5700K e resa cromatica CRI70. Inoltre, vista la necessità di collegare i proiettori a sistemi di controllo standard, è stata appositamente creata una versione speciale degli apparecchi dotata di Driver DALI.
«Siamo felici di avere contribuito al rinnovamento illuminotecnico dello Stadio Brilli Peri di Montevarchi fornendo i nostri proiettori Philips ArenaVision. Signify si impegna ogni giorno per migliorare la qualità di vita delle persone e contribuire, come azienda, alla lotta contro il cambiamento climatico. Prodotti come i proiettori Philips ArenaVision vanno esattamente in questa direzione perché in grado, da un lato, di amplificare il potere unico, proprio dei grandi eventi di intrattenimento, di unire e portare gioia nella vita delle persone e, dall’altro, di garantire efficientamento energetico e sostenibilità grazie alla tecnologia Led e ai sistemi di illuminazione connessa», ha dichiarato Andrea Bernardini, commercial leader systems & services public di Signify.
«Il Servizio lavori pubblici del Comune di Montevarchi e Signify hanno lavorato al progetto di restyling illuminotecnico dello Stadio Brilli Peri per un prodotto che ha ottimizzato e messo d’accordo le esigenze normative, i requisiti ambientali e le necessità temporali in una struttura preesistente urbana. Una sfida non così scontata che, per arrivare al suo completamento, ha visto coordinare rigorose fasi procedurali e di costruzione con varie figure professionali, ditte specializzate e società sportive in poco tempo. Attraverso questo progetto abbiamo realizzato due nuove torri faro e un’illuminazione personalizzata certificata, rispondente ai requisiti dalla LegaPro Serie C. In parallelo, l’adeguamento e la messa a norma dell’impianto, ha assicurato, a parità di potenza installata, una resa illuminotecnica maggiore del 400% oltre a benefici quali lunga durata e ridotta manutenzione rispetto all’illuminazione convenzionale. Inoltre, la resa cromatico-visiva è piacevole e molto apprezzato anche dai non addetti ai lavori. E questo è il parere che più ci soddisfa», ha affermato Linda Roncolini, geometra del Comune di Montevarchi assieme al dirigente Antonio Longo e Giovanni Renato Taglianetti.
Per saperne di più sui proiettori Philips ArenaVision Led gen3.5. clicca qui