Anche la Regione Abruzzo punta sulle Comunità energetiche e si dota di una nuova norma per incentivarne lo sviluppo sul territorio.
Si tratta della legge regionale 17 maggio 2022, n. 8, tramite la quale l’amministrazione regionale dà attuazione agli obiettivi europei stabiliti della direttiva 2018/2001/Ue.
La normativa, il cui testo è stato approvato all’unanimità a inizio maggio dal Consiglio regionale riunitosi a L’ Aquila, si pone l’obiettivo di promuovere nel territorio regionale l’istituzione delle comunità energetiche con lo scopo di superare l’utilizzo del petrolio e dei suoi derivati, diffondendo la produzione e lo scambio di energie da fonti rinnovabili e nuove forme di efficientamento energetico e di riduzione dei consumi energetici. L’obiettivo è promuovere l’autoconsumo, massimizzare il consumo locale dell’energia e abbattere i costi energetici per cittadini e imprese. Il provvedimento indica inoltre i Comuni come i soggetti che dovranno farsi carico di proporre, attraverso la predisposizione di protocolli di intesa cui possono aderire soggetti pubblici e privati, la costituzione di Comunità energetiche.
Per consultare il testo di legge clicca qui