La Regione Liguria stanzierà oltre 37 milioni di euro per un piano di recupero e efficientamento energetico di 734 alloggi di edilizia residenziale pubblica sul territorio regionale.
La Regione Liguria, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Marco Scajola, ha approvato il riparto delle risorse a valere sul Fondo Complementare al PNRR, tra i diversi Enti.
Il piano, con il parere favorevole del Ministero delle Infrastrutture, prevede l’assegnazione di fondi alle quattro Arte (Aziende regionali territoriali per l’edilizia) ed ai Comuni , stilate in base alle richieste presentate dagli interessati, nelle quali erano indicate le priorità degli interventi.
Ecco come sono ripartire le risorse.
GENOVA
Nella provincia di Genova vengono assegnati 15.106.486, 39 euro per la riqualificazione di 383 alloggi. Ad Arte Genova sono stati assegnati 13.806.486,39 euro che verranno investiti per l’efficientamento energetico di 331 alloggi situati a Genova, a Santa Margherita Ligure e Cicagna. Nel territorio genovese sono state accolte anche le richieste da parte dei Comuni di Arenzano e di Fontanigorda, che hanno ricevuto rispettivamente 155.830,73 euro per l’efficientamento di 7 alloggi e di 71.569,00 euro per effettuare interventi in 5 abitazioni. Inoltre, ad Arte Genova verranno assegnati 1,3 milioni di euro, ottenuti da regione Liguria da Cassa depositi e Prestiti, per un programma di recupero di 40 alloggi sfitti di ERP. Gli immobili sono situati nei Comuni di Genova, Sori, Bogliasco, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Mignanego e Cogoleto.
IMPERIA
Complessivamente nel imperiese vengono assegnati 7,6 milioni per la riqualificazione di 96 alloggi, per il Centro Servizi all’Utenza e l’acquisizione di 5 nuovi alloggi. Arte Imperia, grazie all’investimento di 6.186.338,01 euro, effettuerà interventi su 69 alloggi, di cui 59 situati nel Comune di Ventimiglia e 10 a Caravonica. Inoltre, Arte ha presentato un progetto per il Centro Servizi all’Utenza a Imperia Porto Maurizio che può essere esportato come modello nel mondo dell’edilizia sociale. Il progetto prevede, inoltre, l’acquisizione di cinque alloggi a libero mercato da destinare ad abitazioni ERP, per un investimento di 1 milione, ottenuti da regione Liguria da Cdp. Al Comune di Imperia sono stati assegnati 414.368,80 euro per un piano di efficientamento energetico di 28 alloggi ERP.
SAVONA
Arte Savona, grazie al contributo di oltre 7 milioni di euro, effettuerà interventi di efficientamento energetico in 206 appartamenti. Di questi 5 milioni verranno investiti nella città di Savona e saranno impiegati per l’efficientamento energetico di 158 alloggi, 2 milioni ad Albenga per lavori in 48 abitazioni.
LA SPEZIA
Allo spezzino vengono assegnati 7,6 milioni di euro per interventi su 48 alloggi. Arte Spezia investirà 7,2 milioni di euro per lavori in 36 alloggi, 12 situati a Santo Stefano di Magra e 24 a Sarzana. Il Comune di La Spezia riceverà ulteriori 223 mila euro per interventi su 3 ulteriori alloggi ERP. Il Comune di Monterosso al Mare investirà 166 mila euro per opere su 9 appartamenti.
Per consultare il piano di ripartizione dei fondi clicca qui: Presentazione Riparto Fondi Edilizia