Nel Comune di Sassari Enel X Way ha attivato le prime colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
Le infrastrutture di ricarica ad accesso pubblico sono state installate in via Rockfeller e i lavori proseguiranno per aumentare i punti di ricarica in diverse zone della provincia sarda (a questo link maggiori informazioni).
Il progetto, che rientra nel Piano Regionale della Mobilità Elettrica (con delibera della Giunta dell’aprile 2020) e che è ufficialmente partito nel settembre del 2021, prevede un investimento da parte di Enel X Way di oltre 7 milioni di euro per lo sviluppo dell’e-mobility.
L’obiettivo è quello di infrastrutturare la regione con 1.176 punti di ricarica dislocate in tutte le principali città della Sardegna: oltre a Sassari anche Cagliari, Nuoro, Oristano, Olbia, Alghero, Pula, Porto Torres, Stintino, Castelsardo e altri Comuni dell’entroterra. Più nel dettaglio sono previste in totale 108 infrastrutture di ricarica veloce, di cui 68 JuicePump fino a 50 kW di potenza, oltre a 40 Juice2Grid che supporteranno la tecnologia Vehicle to Grid. Le restanti sono JuicePole in AC con potenza fino a 22 kW.