Regione Piemonte: c’è il via libera per stanziare il 15% delle risorse messe a disposizione dal PNRR per la riqualificazione energetica dell’edilizia residenziale pubblica nell’ambito del programma “Sicuro, verde, sociale”.
Degli 84,5 milioni stanziati ne verranno pertanto liquidati subito 12,81. Risorse individuate per finanziare i progetti dei Comuni e delle Agenzie territoriali per la casa.
In particolare, al Piemonte Nord andranno 2,61 milioni, al Piemonte centrale 7,15 milioni e al Piemonte sud 3,06 milioni.
Nel complesso, il piano “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica” risolverà in gran parte i deficit strutturali di molte abitazioni e coinvolgerà in tutto il Piemonte 1914 alloggi.
L’obiettivo è la sostenibilità ambientale: per conseguire un risparmio del 35% del consumo medio ad alloggio oggetto di intervento è richiesto un incremento minimo di 2 classi energetiche. Per questo gli interventi riguarderanno l’efficientamento energetico, la riduzione del rischio sismico, la verifica statica degli edifici e l’incremento del patrimonio edilizio.
Per saperne di più sul programma Sicuro, verde e sociale clicca qui