Enel X ha stretto un nuovo accordo con il Comune di Legnano (in provincia di Milano), della durata di 16 anni, alla cui base vi è un progetto che prevede la riqualificazione totale a Led degli oltre settemila impianti di illuminazione presenti sul territorio e l’estensione del servizio di illuminazione pubblica tramite 155 nuovi impianti a Led.
Alla presentazione dell’accordo, tenutasi presso Palazzo Malinverni a Legnano, sono intervenuti Christian Sortino, responsabile Construction and Operations area Lombardia e Piemonte B2G Enel X Italia e da Gabriele Becattini, responsabile Project Planning B2G Enel X Italia.
Su tutti gli impianti verrà inoltre installato un sistema di telecontrollo che per una più efficiente regolazione dell’illuminazione e un maggiore risparmio energetico.
I lavori coinvolgeranno anche gli attraversamenti pedonali della città, con la riqualifica dell’illuminazione di 26 attraversamenti, e la realizzazione di sistemi smart di illuminazione per 26 nuovi attraversamenti.
Anche il Castello Visconteo, i monumenti e il centro storico verranno valorizzati dalla nuova illuminazione dedicata che ne risalterà le bellezze architettoniche.
Oltre all’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica, il progetto prevede la dotazione di nuovi servizi digitali:
5 Isole Smart City Recharge, dove sarà possibile ricaricare la propria auto elettrica e usufruire di una panchina dotata di pannelli fotovoltaici per ricaricare il proprio smartphone;
10 Isole Smart City Surveillance, con sistemi di video sorveglianza e video analisi avanzata;
10 Isole Smart City Connection, con pannelli digitali a messaggio variabile dotati di hot spot Wi-Fi;
36 Isole Smart City Flooding & Environment, con sensori per il monitoraggio automatico dell’allagamento dei tombini e dei sottopassi e il monitoraggio dei principali parametri meteorologici e ambientali.
«Si tratta di un progetto innovativo e tra i più complessi a livello regionale». ha spiegato Christian Sortino di Enel X. «Grazie all’accordo firmato con Enel X, il comune di Legnano godrà di un’illuminazione pubblica all’avanguardia e di una maggiore sicurezza delle strade. Inoltre, a seguito dei lavori di efficientamento otterrà un risparmio energetico di circa il 78%, equivalente al consumo di circa 1.100 famiglie, evitando così l’emissione di più di1.300 tonnellate annue di CO2.».
«Da tanti anni i legnanesi chiedono un servizio di illuminazione pubblica all’altezza della nostra città» sottolinea il sindaco Lorenzo Radice. «Un servizio che, dopo i lavori di riqualificazione, sarà, al tempo stesso, efficiente, per i risparmi che otterremo, sostenibile, per i benefici ambientali in termini di minori emissioni, e che renderà Legnano più sicura, grazie a migliori performance degli impianti e a sistemi di presidio e monitoraggio del nostro territorio. Gli interventi che partiranno a breve risolveranno problemi storici della nostra rete: si tratta di un passaggio fondamentale per l’ammodernamento di un servizio di primaria importanza per la nostra comunità e per costruire insieme quella smart city che si basa -certo- su strumenti tecnologici avanzati, ma che assegna anche ai cittadini un ruolo sempre più attivo per il contributo che possono fornire al buon funzionamento e al miglioramento dei servizi stessi».