La Giunta della Regione Lombardia ha stanziato 4,5 milioni di euro per l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo a servizio degli edifici di proprietà delle 5 Aler lombarde.
Il finanziamento è disposto con una delibera proposta da Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e Clima di concerto con Alessandro Mattinzoli, assessore alla Casa e Housing sociale.
La delibera è in attuazione del Piano Lombardia 2020 e in linea con le precedenti delibere e prevede l’attuazione del finanziamento attraverso uno schema di convenzione tra l’amministrazione regionale e Aler.
La concessione delle risorse è subordinata alla presentazione di un Piano degli interventi da parte di ciascuna Aler in cui dovranno essere indicate le caratteristiche degli impianti da installare (nuovi impianti fotovoltaici, repowering di impianti esistenti, sistemi di accumulo), gli edifici su cui s’intendono installare gli impianti, il quadro economico complessivo per ciascun impianto e il cronoprogramma.
Il costo complessivo riconosciuto a ciascun Kw installato è di 3.000 euro inclusivo dei costi di progettazione e di installazione .
Ecco la ripartizione delle risorse: Aler Milano, che ha un patrimonio di 45.963 alloggi, avrà a disposizione 2,250 milioni di euro; Aler Brescia Cremona e Mantova che gestisce 14.086 alloggi 720mila euro; Aler Varese Como Monza e Brianza, Busto Arsizio, con un patrimonio abitativo di 13.311 alloggi, riceverà 720mila euro per l’adeguamento energetico. Ad Aler Bergamo Lecco Sondrio andranno 450mila euro per i suoi 8.995 alloggi; ad Aler Pavia Lodi 360mila euro per adeguare 6.839 alloggi.
Per saperne di più sul Piano Lombardia 2020 clicca qui