Per la Regione Veneto la legge sulle Comunità energetiche è realtà.
Il consiglio regionale ha infatti approvato ieri, 29 giugno, il Progetto di Legge di iniziativa della Giunta su “Promozione dell’Istituzione delle Comunità energetiche rinnovabili e di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente sul territorio regionale”.
Il testo approvato è basato sul disegno di legge approvato dalla Giunta regionale a luglio 2021, e include analoghe iniziative legislative del Consiglio, osservazioni e proposte dal territorio.
Attraverso questa nuova legge la Regione, mediante lo stanziamento di risorse adeguate e la stipula di protocolli d’intesa e collaborazione con i distributori locali di energia e con GSE, mira a promuovere, sostenere e favorire la costituzione delle Cer e degli Aerac; favorire Comuni e gestori pubblici di edilizia residenziale per le attività correlate alla diffusione e realizzazione delle Cer e degli Aerac; semplificare e uniformare i procedimenti autorizzatori correlati alla costituzione della comunità.
«Sono particolarmente soddisfatto dell’approvazione da parte del Consiglio regionale di questa nuova legge fortemente voluta dalla Giunta e frutto di ampia collaborazione con tutti i gruppi consiliari. Ringrazio il Presidente della terza commissione Andreoli, i consiglieri Lorenzoni, Ostanel e Guarda per l’ampia collaborazione che ha portato a questo risultato. Questo è un provvedimento strategico che ci permetterà di affrontare la sfida energetica, oggi di priorità assoluta» ha affermato Roberto Marcato, assessore regionale allo sviluppo economico ed energia.