Comune di Roma, la Giunta capitolina ha dato il via libera al progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione energetica e l’adeguamento normativo dell’edificio scolastico Alberto Sordi, nel Municipio IV, zona Colli Aniene.
L’importo previsto per l’intervento è di 1 milione e 840mila euro e sarà finanziato tramite mutuo.
Il progetto (che riguarda l’interno e l’esterno dello stabile) comprende una serie di diverse opere, con il duplice obiettivo di mettere a norma l’edificio scolastico rispetto alle disposizioni vigenti – sulla prevenzione incendi e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro – e di migliorarne l’efficienza energetica
Per migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio saranno sostituiti infissi e lucernari, avvolgibili e cassonetti delle finestre e saranno installate tende interne. E ancora sono previsti l’isolamento termico del solaio di copertura e la realizzazione di un cappotto termico all’esterno del fabbricato.
Importanti anche gli interventi sull’impianto di riscaldamento, con la sostituzione del generatore di calore di tipo tradizionale con una caldaia a condensazione, la sostituzione delle elettropompe, delle tubazioni del circuito di riscaldamento e dei terminali, ventilconvettori e aerotermi, presenti e malfunzionanti e, infine, con l’installazione delle valvole termostatiche sui radiatori.
«La gara per aggiudicare questi lavori potrà partire dopo l’estate. Ma in generale sugli edifici scolastici stiamo programmando una serie massiccia di interventi, con diverse linee di finanziamento, che consentano di recuperare terreno rispetto alla messa a norma, alla manutenzione, alle esigenze di ammodernamento, di efficienza energetica e funzionalità. La sicurezza dei ragazzi e dei bambini è un punto non procrastinabile, una delle nostre priorità» ha precisato l’l’assessora ai Lavori pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale, Ornella Segnalini.
«Si tratta di un’importante iniziativa che, insieme all’efficientamento energetico della scuola media finanziato dal Cis Roma, sottoscritto mercoledì scorso, genera una rilevante ricaduta sull’intero istituto comprensivo di piazza Gola in termini ambientali e di risparmio di costi dell’energia», aggiunge il presidente del IV Municipio, Massimiliano Umberti.