Il Comune di Cinisello Balsamo, della città metropolitana di Milano, si appresta a realizzare un importante intervento di riqualificazione dell’illuminazione pubblica, potenziando e rinnovando tutti i corpi illuminanti e sostituendo quelli attuali ormai obsoleti e scadenti.
In questi giorni, come si legge sul sito web del Comune, è stato infatti approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica che prevede la sostituzione di 5.777 corpi illuminanti con lampade a Led.
L’intervento, che interesserà la quasi totalità dei punti luce in città, servirà a garantire l’adeguamento normativo degli impianti e raggiungere un buon livello di efficienza energetica, con un deciso risparmio in termini economici.
La convenzione, che partirà da febbraio 2023 e avrà una durata di 9 anni, prevede un canone complessivo stimato per il servizio luce di 11,5 milioni di euro, a cui si aggiungono investimenti per circa 6 milioni di euro destinati ad opere di manutenzione straordinaria e di riqualificazione energetica.
Oltre alla sostituzione dei corpi illuminanti, la convenzione prevede anche il rinnovo di 665 pali, il ricablaggio di alcuni apparecchi già a Led, l’installazione di 268 orologi astronomici nei quadri elettrici e di altrettanti telecontrolli, strumenti che permetteranno di intervenire da remoto sui flussi luminosi quando necessario, facendo risparmiare tempo e risorse.
Inoltre verrà attivato un call center h24 per la segnalazione dei guasti.
«Siamo di fronte ad un progetto corposo, di grande valore e particolarmente importante per la nostra città: andremo, infatti, a sostituire e rinnovare tutti gli impianti, circa 6 mila punti luce. Impianti che risalgono agli anni ’60. Un cambiamento decisivo per Cinisello Balsamo. Grazie a questo intervento, infatti, daremo a Cinisello Balsamo un nuovo volto, più moderno e soprattutto daremo più luce alle nostre strade e piazze, aumentandone di conseguenza anche la sicurezza», ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi