Il Comune di Venaria, della Città metropolitana di Torino, ha stretto un accordo della durata di 9 anni con Enel X per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica, compresi gli impianti semaforici, le centraline elettriche, sul territorio.
Nel dettaglio, l’intervento prevede l’installazione di 3.711 nuovi apparecchi a Led in sostituzione degli esistenti e 132 lanterne rigenerate con sorgenti Led, consentendo così di completare la migrazione a Led di tutto il parco lampade della Città di Venaria Reale.
Il progetto e la firma del contratto Consip Luce 4 sono stati presentati alla presenza del sindaco Fabio Giulivi, dell’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Di Bella, della dirigente ai Lavori pubblici e Fondi europei, Roberta Cardaci e per Enel X di Antonio Bonetto, Fabio Checchi e Christian Sortino.
Il sindaco, Fabio Giulivi ha affermato: «Lo sviluppo di Venaria Reale passa anche attraverso progetti come quello presentato quest’oggi. Efficientamento energetico che produce anche maggiore sicurezza e risparmio. Una Città meglio illuminata è più bella sia per i cittadini sia per i turisti. Inoltre, tengo a sottolineare che il nuovo sistema consentirà di migliorare la qualità dell’illuminazione in tutte le strade, garantendo maggiore sicurezza, vivibilità, conformità alla normativa illuminotecnica vigente e ottenendo importanti risparmi energetici, che ancor più in questo periodo diventano una priorità e un esempio che la Pubblica Amministrazione non deve esimersi dal dare».