La Giunta comunale di Venezia ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, due delibere che riguardano interventi, per un totale di quasi 2,3 milioni di euro, di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli impianti sportivi, sia dal punto di vista di punti illuminanti, sia di quello relativo a impianti termici.
«Si tratta dell’approvazione dei progetti definitivi, comprensivi di quelli di fattibilità tecnico economica, di lavori che riguardano complessivamente 12 impianti sportivi divisi tra la terraferma e il centro storico» precisa spiega l’assessore Zaccariotto . «In 9 di questi si procederà con la ristrutturazione e riqualificazione dell’impianto di illuminazione per un totale di 1.160.000 euro, mentre negli altri tre si eseguiranno lavori di sostituzione completa degli impianti termici per un investimento ulteriore di 1.110.000 euro. Un lavoro che abbiamo portato avanti in stretta collaborazione con l’assessore allo Sport e vicesindaco Andrea Tomaello e che dimostra l’attenzione di tutta la Giunta, in primis del sindaco Luigi Brugnaro per il mondo dello sport andando a garantire a tutti coloro che frequentano le nostre strutture, spazi accoglienti, sicuri e anche efficientati dal punto di vista energetico. Teniamo in considerazione, per esempio, che grazie ai soli lavori che eseguiremo agli impianti illuminanti riusciremo ad ottenere un risparmio energetico del 26% che diventa addirittura del 36% se scomputiamo dall’elenco degli immobili sui quali interverremo lo stadio Francesco Baracca. Mentre arriveremo a un risparmio del 24% sui consumi nei tre immobili dove procederemo con la sostituzione in toto dell’impianto termico. Tutti lavori che finanzieremo con i fondi del piano React- Eu che dovranno essere completati entro la fine del prossimo anno».
Nello specifico con le due delibere si interverrà al Centro Sportivo Marghera calcio, al centro sportivo Chirignago, al campo Rugby Favaro, al centro sportivo Favaro, allo stadio Francesco Baracca, al campo da calcio Malcontanta, al pattinodromo del Lido, al centro sportivo Murano e al campo da calcio di Sacca Fisola con interventi di sostituzione dei punti luce di vecchia concezione con corpi illuminanti di nuova generazione a Led, in particolare per le torri faro. Parallelamente, su tali impianti, si è provveduto ad accertare la possibilità di garantire la futura installazione di impianti fotovoltaici.
Mentre, per quanto riguarda la ristrutturazione e riqualificazione degli impianti termici, i lavori riguardano la piscina e palestra Gazzera in via Calabria a Chirignago, la piscina e palestra Bissuola in via Rielta a Carpenedo e il palazzetto Ancillotto in via Olimpia a Mestre. Interventi che consentiranno di efficientare gli impianti sportivi attraverso la riqualificazione delle centrali termiche, sotto centrali, e sistemi di produzione dell’energia termica. Anche in questo caso, si è provveduto ad accertare la possibilità di garantire la futura installazione di impianti fotovoltaici.