Assolombarda e il Comune di Vigevano (provincia di Pavia) hanno sottoscritto un protocollo di intesa finalizzato a creare sinergie e modelli innovativi di cooperazione per favorire la transizione ecologica e digitale del territorio in ottica smart city.
Il primo progetto di collaborazione tra le imprese di Assolombarda e l’amministrazione di Vigevano riguarda la promozione di Comunità energetiche a trazione pubblica.
«Le Comunità energetiche rinnovabili pubbliche costituiscono una grande opportunità per le Pubbliche Amministrazioni per promuovere in ambito urbano la generazione distribuita di energia rinnovabile, generare risparmi sui consumi energetici dell’Ente e produrre benefici economici a favore della popolazione residente, consolidando il concetto di comunità locale» ha dichiarato Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano. «L’importante ed innovativo accordo con Assolombarda è dal mio punto di vista una grande opportunità per coniugare la necessità di una transizione ecologica sempre più necessaria e lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio».
Nell’ambito della collaborazione, Assolombarda metterà a disposizione le proprie competenze, le esperienze delle imprese associate e, in particolare, della Milano Smart City Alliance, il network di imprese innovative che promuove la collaborazione tra pubblico e privato attraverso progetti con impatti concreti per la crescita sostenibile e tecnologica del territorio.
«Con questo protocollo, Assolombarda vuole rispondere a due istanze strategiche per le nostre imprese e per il territorio: la sfida dell’innovazione digitale e la transizione energetica, fondamentale per l’abbattimento dei costi dell’energia e per il contrasto ai cambiamenti climatici e che stanno mettendo in seria difficoltà il tessuto imprenditoriale» ha sottolineato Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda. «Aziende e cittadini stanno pagando gli effetti della difficile congiuntura economica, e oggi dispongono di un’opportunità in più per gestire e affrontare, adeguatamente, gli incrementi dei costi energetici di questi mesi. L’iniziativa che vede le Comunità energetiche rinnovabili, quale primo progetto, conferma l’importanza di una sempre più stingente sinergia pubblico-privato per la risoluzione di problematiche comuni che hanno ampie ricadute su tutta la collettività».