Al Comune di Reggio Emilia sono state assegnate nuove risorse, attraverso il PNRR, destinate alla riqualificazione degli edifici scolastici della città.
Il valore complessivo dei contributi assegnati è di circa 5,5 milioni di euro; in questa tranche di finanziamenti, Reggio Emilia è la città capoluogo con il maggior numero di progetti finanziati, appunto sei, in Emilia-Romagna.
«Dopo le risorse, circa un milione di euro, ottenute per la realizzazione di nuove mense scolastiche nelle scuole primarie, il finanziamento di 10,4 milioni di euro per il rifacimento della sede dell’Istituto comprensivo Aosta e i 2,9 milioni di euro per il nuovo Polo dell’infanzia presso il parco Ottavi, ora il PNRR ha recepito le nostre proposte per nidi e scuole dell’infanzia, con nostra piena soddisfazione», commentano il sindaco Luca Vecchi e l’assessora all’Educazione Raffaella Curioni. «L’intento dell’Amministrazione comunale nel proporre le candidature delle sei strutture, divenute ora oggetto di finanziamento, è stato teso a confermare la qualità dei servizi offerti, migliorando gli spazi interni attraverso una particolare attenzione agli ambienti e al progetto pedagogico. La sicurezza, il comfort e l’efficienza sono determinanti nel definire la qualità degli ambienti, che a sua volta è elemento fondamentale per garantire il livello dell’offerta educativa. Ma non solo: gli interventi previsti consentiranno anche un certo aumento della capienza dei Nidi».
I contributi saranno quindi utilizzati per la riqualificazione, l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza degli edifici dei Poli d’infanzia nido Iotti – scuola Agorà e nido Rivieri – scuola Claudel, per i nidi Rodari e Peter Pan, Sole e Cervi.
Per approfondire e consultare il dettaglio dei finanziamenti clicca qui