L’associazione Motus-E ha reso disponibile sul proprio portale una guida dedicata ai Comuni intenzionati a realizzare un’infrastruttura di ricarica sul proprio territorio.
Il vademecum, oltre a includere una serie di informazioni base sulle varie modalità di ricarica e sul ruolo di Cpo ed Emsp, approfondisce concetti come interoperabilità, ricarica off-grid (tramite sistemi di accumulo) e sui vantaggi della tecnologia Vehicle To Grid.
Inoltre, il documento tratta in maniera specifica il processo di identificazione dei siti destinati alla realizzazione di una stazione di ricarica: gli elementi da valutare – come ad esempio la domanda da parte degli utenti, le zone maggiormente trafficate e gli investimenti necessari per offrire colonnine di potenza adeguata – oltre a consigli utili con delle best practice da seguire, incluso il coinvolgimento dei Cpo per identificare location ideali.
Il vademecum tratta una serie di esempi pratici vagliando tutte le varie opzioni che i Comuni possono percorrere con l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura, dalla realizzazione di una mappatura per identificare i luoghi più strategici ai protocolli di intesa con cui coinvolgere operatori privati che si occupino poi della realizzazione delle stazioni. Infine il documento di Motus-E (a questo link la mappatura più recente delle colonnine in Italia) include un’appendice con le principali normative che regolano l’installazione delle infrastrutture e un capitolo dedicato alla manutenzione degli stalli.
Il vademecum realizzato da Motus-E è disponibile a questo link