La Regione Friuli Venezia-Giulia ha firmato la convenzione con la RTI composta da HSE (Hera Servizi Energia) e Consorzio Integra per la manutenzione di tutti gli immobili e gli impianti in uso alle amministrazioni in 26 territori comunali tra Trieste e Udine.
Grazie a questo accordo per i prossimi tre anni il costo per la manutenzione ordinaria e straordinaria di 37 edifici storici di proprietà della Regione e la conduzione degli impianti elettrici, della sicurezza e controllo degli accessi, della gestione dei servizi idrico-sanitari, degli ascensori, delle attività antincendio e delle manutenzioni edili sarà controllata e sicura, per un totale di 3 milioni e 100mila euro.
Si tratta di 37 edifici dal grande valore storico per la Regione FVG, che si trovano nella città capoluogo di Trieste e anche a Duino Aurisina, Gorizia, Gradisca, Grado e Monfalcone.
In particolare, per il palazzo del Governatore in piazza Unità d’Italia a Trieste, HSE metterà a disposizione le proprie maestranze – per intervenire in caso di emergenza – anche per ogni giunta e consiglio regionale che si svolgerà al suo interno per i prossimi tre anni.
Nella gara di servizi energetici del FVG, a cui hanno partecipato 20 aziende, la RTI composta da HSE e Consorzio Integra si è classificata prima in tutti e 5 i lotti e si è aggiudicata, sulla base dell’importanza economica, i lotti 1 e 2.
La gara è stata aggiudicata in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, considerando tra i criteri fondamentali anche il monitoraggio dei consumi e le proposte di efficientamento oltre ai CAM, ovvero i criteri ambientali minimi (parametri che determinano con precisione la sostenibilità dei materiali utilizzati).
In particolare i lotti 1 e 2, oltre ai due Comuni capoluogo Trieste e Udine, comprendono i comuni di Attimis, Campoformido, Cassacco, Faedis, Lusevera, Magnano in Riviera, Martignacco, Nimis, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Povoletto, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Reana del Rojale, Taipana, Tarcento, Tavagnacco, Tricesimo e Duino Aurisina, Monrupino, Muggia, San Dorligo della Valle, Sgonico.