Nella città di Genova City Green Light ha curato la realizzazione e l’installazione del progetto di illuminazione “The Melting Spot” (di Beatrice Bertolini e Marta Mannino), in piazza Stella.
Questo progetto inserito nell’ambito dell’iniziativa dell’amministrazione comunale “Lighting for Genoa”, prende ispirazione “dal forte vitalismo culturale e dal mosaico di etnie che da sempre caratterizza Genova in quanto città portuale.
Le persone e le loro storie sono infatti protagoniste dell’installazione di luce, con la quale interagiscono creando effetti di luci colorate e ombre sempre diverse. Sfruttando la sintesi additiva, combinando i colori primari prodotti dalla luce (rosso, blu e verde) si crea luce bianca; come dalla mescolanza di colori si crea un tutt’uno, così la città di Genova si forma da un intreccio di culture”.
Sono stati progettati degli elementi di arredo urbano in cui alloggiare le sorgenti luminose. In una piazza quiescente, senza avventori, la luce “respira”, per poi – grazie a dei sensori – risvegliare i colori al passaggio delle persone.
Entro l’estate del 2023 verranno accese anche piazza Valoria di Camila Blanco, piazza San Marcellino di Simona Cosentino, piazza Lepre di Martina Frattura, piazza Cambiaso di Giusy Gallina, piazza dell’Agnello di Sarah Elise Sartore.
Per approfondire il progetto “Lighting for Genoa” clicca qui