Il Comune di Milano lancia un bando per la gestione dello Smart City Lab, il nuovo spazio di innovazione (ubicato in via Ripamonti 88) e dedicato alle imprese e alle tecnologie per la città intelligente e sostenibile.
Il bando per la concessione d’uso, a titolo oneroso, dello spazio è aperto fino al 10 maggio .
L’affidamento avverrà tramite una gara a cui potranno candidarsi soggetti con competenza ed esperienza pluriennale nel campo delle tecnologie e dell’innovazione per la città intelligente e dei servizi e delle attività a sostegno di startup innovative.
Smart City Lab ricopre un’area di oltre 4mila metri quadrati, di cui 1.600 di superfici coperte e la restante parte di zone esterne, tra area verde, piazza e parcheggio. Al suo interno coworking, sale convegni, aule di formazione, uffici per startup e servizi di incubazione e una caffetteria aperta al pubblico. Il tetto-giardino, infine, sarà utilizzato come spazio di socializzazione, condivisione e come area eventi.
L’immobile ha caratteristiche strutturali e tecnologiche all’avanguardia e a basso impatto ambientale, con impianto geotermico di riscaldamento e raffrescamento, impianto fotovoltaico e una vasca per il recupero dell’acqua piovana.
Smart City Lab è il risultato della collaborazione tra il Comune di Milano, Invitalia e il Ministero per lo Sviluppo economico che ha finanziato il progetto con un contributo di 5 milioni di euro.
Smart City Lab ospiterà un laboratorio di innovazione urbana, nonché il primo incubatore di startup in Italia dedicato alle imprese innovative che operano nel campo della città intelligente e sostenibile. Più in generale, lo Smart City Lab dovrà contribuire alla crescita di Milano anche nel contesto internazionale per lo scambio di conoscenze, saperi e buone pratiche, con particolare attenzione alle soluzioni relative alla sostenibilità ambientale, in sinergia con le politiche dell’Amministrazione.
«Con il bando di assegnazione stiamo per raggiungere l’ultima tappa del percorso che ha portato alla creazione di Smart City Lab: un primo passo per far competere Milano con altre città europee sul fronte dell’innovazione in termini di città intelligenti» commenta l’assessora al Lavoro e Sviluppo Economico Alessia Cappello. «Avere strutture come questa ci permetterà di costruire nuove sinergie tra pubblico e privato per interpretare nuovi bisogni della città e quindi sviluppare in concreto nuove soluzioni e tecnologie che rendano Milano più sostenibile, vivibile, efficiente. Grazie ai suoi spazi aperti alla città e alla condivisione, Smart City Lab diventerà un nuovo punto di riferimento per la zona e per Milano».
Per approfondimenti sul bando clicca qui