Il Comune di Busto Arsizio, in provincia di Varese, si prepara a un importante intervento di riqualificazione dell’illuminazione pubblica.
Passo decisivo è stata la consegna ufficiale degli impianti al Raggruppamento Temporaneo di Imprese, costituito da A2A Illuminazione Pubblica e Varese Risorse, che dal 10 dicembre hanno assunto in carico la gestione e la manutenzione dei corpi luminosi e di tutte le apparecchiature connesse.
Il progetto di riqualificazione – che partirà a marzo 2021 con durata lavori prevista di 8 mesi – prevede la sostituzione di tutti i corpi illuminanti (10.000 circa) con proiettori Led di ultima generazione, la messa a norma dell’impianto con la sostituzione e l’accorpamento delle linee e dei quadri elettrici, la sostituzione di oltre 2.000 pali e oltre 3.000 bracci o mensole, la verniciatura di quasi 2.000 pali.
La riduzione complessiva di consumi di energia elettrica sarà pari a circa l’80% rispetto all’attuale. Completano l’intervento la predisposizione di un’infrastruttura di rete per i servizi di smart city e altri aggiuntivi: pannelli informativi, postazioni di ricarica elettrica auto, sistemi di smart parking e di sistemi innovativi di illuminazione adattiva.