Acea Innovation, in seguito a un accordo siglato con l’amministrazione locale, installerà 14 colonnine di ricarica per veicoli elettrici nel Comune di Castiglione della Pescaia (in provincia di Grosseto).
Al momento sono stati aperti i cantieri per l’attivazione dei primi 3 charging point. Le colonnine verranno collocate presso alcuni punti strategici del paese e rappresentano un servizio importante anche nell’ottica dello sviluppo turistico, promuovendo il Comune come meta che privilegia i criteri di sostenibilità ambientale.
Inoltre, com già annunciato da Acea Innovation nel corso dell’ultima edizione di Key Energy, l’infrastruttura di ricarica realizzata a Castiglione della Pescaia verrà utilizzata per sperimentare i due sistemi di controllo Ipads e Acea Nose. Il primo consente di rilevare in tempo reale, attraverso videoelaborazioni, l’occupazione abusiva degli stalli destinati alle auto in ricarica. Il secondo invece è una centralina che consente di monitorare i gas nocivi in maniera personalizzata, ovvero con la possibilità di monitorare solo una certa tipologia di gas grazie a una serie di sensori elettrochimici plug n’ play.