Tea Reteluce si è aggiudicata una concessione della durata di 15 anni – per un valore a base d’asta di 23 milioni di euro – mediante project financing, per la gestione e il contenimento dei consumi energetici dell’intero patrimonio immobiliare del Comune di Mantova.
L’obiettivo di Tea Reteluce è rendere maggiormente efficienti gli oltre 50 edifici di proprietà comunale, ossia scuole, edifici istituzionali e immobili di pregio storico artistico culturale, come il Teatro Bibiena.
I benefici attesi sono di carattere ambientale, con una riduzione complessiva di 5.300 tonnellate di emissioni di CO2, ovvero 3.050 tonnellate equivalenti di petrolio, che corrispondono a 17.500 alberi piantati; ed economico, derivante dal contenimento dei consumi di energia risparmiata, oltre 16 milioni di kWh.
Per raggiungere gli obiettivi sono previste diverse opere, tra di esse la più importante riguarda il miglioramento dell’efficienza del teleriscaldamento. Verranno inoltre resi più moderni i sistemi di telecontrollo, il monitoraggio energetico e della qualità dell’aria negli ambienti, saranno utilizzate le fonti rinnovabili e verranno realizzare nuove centrali tecnologiche per arrivare al relamping di interni, sfruttando i benefici energetici delle più moderne apparecchiature a Led associate alla domotica.
Come si legge sul profilo Linkedin del Gruppo, trattandosi di un contratto articolato, è stata creata una struttura di project management che mediante lo sfruttamento di applicativi all’avanguardia e devices, interconnessi con quelli già in uso all’Amministrazione, sarà in grado di coordinare l’intero appalto integrato minimizzando la dispersione delle risorse umane, ed energetiche, generando sinergia di sistema con il concedente e mettendo al centro chi vive gli immobili quotidianamente.