A2A Energy Solutions, società del Gruppo A2A, ha rinnovato l’accordo di collaborazione con il Comune di Brescia, Gruppo Brescia Mobilità, che gestisce i servizi di mobilità integrata all’interno del capoluogo lombardo e dei 14 comuni limitrofi. Grazie a questo rinnovo è stato esteso il numero di postazioni per la ricarica di veicoli elettrici all’interno della città. In particolare, sono state attivate quattro nuove colonnine su suolo pubblico e 6 wallbox nei principali parcheggi in struttura.
Il rinnovo dell’accordo ha anche previsto il revamping completo di 18 colonnine Quick con altrettante di nuova generazione e l’individuazione delle aree dedicate all’installazione delle 4 nuove colonnine. Tra cui, la prima Fast Charge della città. il sindaco Emilio Del Bono, l’assessore alle Politiche della mobilità Federico Manzoni, l’ad del Gruppo A2A Valerio Camerano e il direttore generale di Brescia Mobilità Marco Medeghini hanno annunciato le nuove iniziative. Grazie all’ampliamento della rete, il network di stazioni di ricarica pubbliche è composto da una colonnina Fast Charge Multistandard e 22 colonnine Quick Charge. Inoltre, verrà a breve attivata un’ulteriore colonnina per la ricarica di veicoli elettrici Quick Charge accessibile al pubblico, presso il nuovo Green Energy Point A2A di via Malta.
Tutti i punti di ricarica della rete sono alimentati con energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, certificata dal marchio “100% GREEN A2A ®”. Alle nuove colonnine si aggiunge una novità che riguarda i principali parcheggi in struttura gestiti dal Gruppo Brescia Mobilità. Infatti, all’interno dei parcheggi Vittoria, Arnaldo, Stazione, Ospedale Nord, Fossa Bagni e piazza Mercato è ora attivo uno spazio riservato alla ricarica elettrica con wallbox, che permette la ricarica in contemporanea di due veicoli elettrici.