A2A presenta il primo ev-charger integrato al palo dell’illuminazione (il video dell’inaugurazione)

by Davide

A2A ha presentato ieri, 10 febbraio, a Brescia il primo sistema di ricarica City Plug integrato a un pallo dell’illuminazione pubblica.

Il sistema è stato sviluppato con l’obiettivo di trasformare I lampioni, capillarmente distribuiti in tutti i Comuni italiani, in hub multifunzionali.

Oltre a garantire l’illuminazione stradale, possono ospitare sistemi per la ricarica dei veicoli elettrici, dispositivi di videosorveglianza, connettività 5G e molto altro. A2A intende così massimizzare l’uso di infrastrutture esistenti senza ulteriore occupazione di suolo pubblico, contribuendo alla transizione verso città più sostenibili e tecnologicamente avanzate.

Nel parcheggio a fianco della fermata della metropolitana di Brescia Due, A2A ha così installato per la prima volta in Italia 8 nuovi pali “City Plug Lamp”, capaci di unire illuminazione pubblica ad alta efficienza, con 14 centri luminosi a Led, e ricarica a bassa potenza per veicoli elettrici con 16 prese City Plug.

All’evento hanno presenziato la sindaca Laura Castelletti, dal vicesindaco e assessore alla Mobilità Federico Manzoni, dall’assessore ai Lavori Pubblici Valter Muchetti, dall’Amministratore Delegato di A2A Renato Mazzoncini, dall’ad di A2A E-Mobility Fabio Pressi, e dal direttore generale di A2A Illuminazione Pubblica, Federico Mauri.

Il progetto interamente finanziato e gestito da A2A Illuminazione Pubblica, società del perimetro AEB, con la collaborazione di A2A E-Mobility, avrà una durata iniziale di 5 anni, con possibilità di rinnovo.

Nel progetto, approvato dalla Giunta comunale di Brescia nello scorso mese di dicembre e che ha un valore complessivo di 100 mila euro, è prevista la successiva installazione di ulteriori 8 nuovi pali “City Plug Lamp” in un’ubicazione che verrà concordata con l’Amministrazione comunale.

Oggi A2A Illuminazione Pubblica è un alleato strategico delle Amministrazioni pubbliche in tema di innovazione  Pubblica . L’infrastruttura meglio posizionata a livello urbano per favorire lo sviluppo del nuovo concetto di smart city è infatti il “palo della luce” dove si possono concentrare vari servizi, dai sensori ambientali ai sistemi di videosorveglianza. L’integrazione con il sistema di ricarica City Plug è un nuovo importante sviluppo in questa direzione» ha affermato Federico Mauri, direttore generale di A2A Illuminazione.

Articoli correlati