Lo scorso venerdì, 31 gennaio, Electrip ha inaugurato l’hub ultrafast di Assago (in provincia di Milano), dove il Cpo ha installato 16 colonnine ultraveloci con una potenza fino a 400 kW e doppio connettore, per un totale di 32 charging point Hpc.
Le colonnine supportano il bilanciamento dinamico del carico in modo da garantire prestazioni stabili e massimizzare l’efficienza per poter ricaricare più veicoli contemporaneamente in tempi contenuti.
La stazione inoltre supporta la tecnologia Autocharge, che permette di ricaricare il veicolo senza utilizzare App o carte di credito ma semplicemente collegandolo alla presa (basta registrare il veicolo al primo rifornimento energetico).
Le colonnine sono alimentate al 100% da fonti rinnovabili e sono in grado di gestire un traffico quotidiano di oltre 1.500 veicoli. Quello di Assago è il quarto hub di ricarica ultraveloce di Electrip a essere stato attivato in Italia, dopo le aperture di Aosta (maggio 2024), Rondissone (settembre 2024) e Caserta (dicembre 2024). Al momento Electrip conta 160 charging point già installati sul territorio e in attesa di attivazione, mentre altri 300 (in AC e in DC) sono già attivi: entro la fine dell’anno in corso il Cpo conta di installare altri 300 punti di ricarica.