Si apre oggi alla Fiera di Rimini, IBE Intermobility and Bus Expo che durerà fino al 21 novembre, l´evento biennale di IEG – Italian Exhibition Group dedicato ai protagonisti del trasporto collettivo giunto alla sua 11a edizione (e di cui Energia in Città è media partner).
Alla cerimonia di apertura di IBE che si tiene presso l’Innovation District, sono previsti gli interventi di Maurizio Ermeti, presidente Italian Exhibition Group, Edo Ronchi, presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile e Roberta Frisoni, assessore Politiche per la Mobilità e Trasporto Pubblico Locale del Comune di Rimini. Interverranno inoltre con videomessaggi Salvatore Deidda, presidente Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni – Camera dei Deputati e Alessandro Morelli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La manifestazione di quest´anno, sarà arricchita nella sua veste congressuale ed espositiva, da Intermobility Future Ways, il 1° Forum nazionale della mobilità sostenibile condivisa.
L´evento è organizzato in collaborazione con Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con il supporto tecnico dell’Osservatorio nazionale della sharing mobility e di Euromobility. La manifestazione avrà il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero dell´Ambiente e della Sicurezza energetica, di Cassa Depositi e Prestiti, dell´Associazione Nazionale Comuni Italiani e della Commissione Europea.
Il programma di Intermobility Future Ways offrirà una panoramica sulla mobilità condivisa sostenibile, saranno presentati i dati più aggiornati per ogni tipologia di servizio, con un focus sulle best practice del settore e la promozione di una visione condivisa tra decisori, aziende pubbliche e operatori privati.
Durante la tre giorni di lavori verranno presentati due Rapporti: il Primo Rapporto Intermobility Future Ways (19 novembre), una nuova fonte di dati aggiornati su trasporto pubblico locale, ferrovie, autolinee, taxi, Ncc, sharing mobility, MaaS, e di tutte le altre modalità di spostamento sostenibile, accessibili grazie alla digitalizzazione; e l´8° Rapporto Nazionale della Sharing Mobility (20 novembre), presentato durante la Conferenza nazionale 2024 che include i dati sui noleggi, chilometri percorsi, veicoli in flotta e servizi attivi, offrendo una panoramica dell´offerta e della domanda nel settore che consente di monitorare l´evoluzione nel tempo e le tendenze emergenti.