Parte la nuova edizione di “Cresco Award Città Sostenibili” il contest – promosso da Fondazione Sodalitas e patrocinato dall‘Anci – che intende premiare i migliori progetti dei Comuni in tema di sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli Obiettivi (SDGs) definiti dall’Agenda 2030.
Questo concorso si avvale anche del patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Conferenza delle Regioni e Province Autonome e di CSR Europe.
La partecipazione al “Cresco Award Città Sostenibili” è gratuita e aperta a Comuni, Città metropolitane e Unioni di Comuni che possono presentare uno o più progetti inerenti alle tematiche degli SDGs
I progetti possono essere in fase di sviluppo o realizzazione, conclusi recentemente o già presentati e con sviluppi significativi.
Le candidature dovranno essere presentate online tramite la Piattaforma Idea360 entro il 30 settembre 2024.
Un altro aspetto importante del Premio è il coinvolgimento delle imprese, portatrici di specializzazioni e competenze che possono aiutare ciascuna amministrazione a sviluppare particolari iniziative e a migliorare così la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
«Il territorio è la dimensione elettiva per realizzare nei fatti uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Fondazione Sodalitas promuove Cresco Award perché crede nel valore della partnership tra imprese e Comuni. Le aziende desiderano impegnarsi in un territorio dinamico, inclusivo e in crescita per le loro stesse prospettive di competitività» afferma Alberto Pirelli, presidente Fondazione Sodalitas. «I Comuni sono vicini alle persone che vivono nel territorio, e conoscono le priorità su cui agire migliorare benessere e qualità della vita. La collaborazione tra imprese ed enti locali è strategica per promuovere in modo diffuso crescita e sviluppo».
Per approfondire clicca qui