Inizia oggi 8 maggio (e terminerà venerdì 10) nei padiglioni di Fiera Milano, a Rho, NME-Next Mobility Exhibition, l’appuntamento biennale dedicato a mezzi, soluzioni, tecnologie e politiche per un sistema di mobilità davvero sostenibile.
L’evento si tiene in contemporanea con Transpotec Logitec, dedicato ad autotrasporto e logistica.
Organizzata da Fiera Milano, NME – di cui Energia in Città e media partner – ha il supporto di Agens (Agenzia confederale dei trasporti e servizi), Anav (Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori) e Asstra (Associazione Trasporti), le tre associazioni che insieme rappresentano il 95% del mercato italiano del trasporto pubblico.
Si tratterà di una tre giorni che metterà al centro dell’attenzione l’innovazione tecnologica di mezzi e sistemi di trasporto chiamati a rispondere alle sfide poste dalla Comunità Europea: transizione energetica, transizione digitale e riorganizzazione della struttura organizzativa, con il fine ultimo di spostare una quota modale della mobilità privata al trasporto pubblico locale.
L’evoluzione dei servizi in chiave digitale sarà poi un altro tema centrale. Il Trasporto pubblico locale infatti sta attraversando un profondo cambiamento. Grazie a un approccio integrato che mette l’utente e le sue esigenze al centro, l’integrazione e la capillarità del trasporto pubblico locale oggi si è trasformata in una sfida tecnologica espressa dall’acronimo MaaS (Mobility as a Service).
Tra gli eventi previsti oggi va ricordata la Presentazione sul Trasporto pubblico locale (14– 15:30), a cura di Pierluigi Coppola, professore ordinario del Dipartimento di Meccanica, Politecnico di Milano a cui segue la tavola rotonda con Associazioni (AGENS, ANAV, ASSTRA) e stakeholder.
Per approfondimenti clicca qui