La Città di Alessandria ha predisposto due importanti progetti che riguardano la costruzione di una nuova scuola dell’infanzia e la riqualificazione energetica di una struttura scolastica – valore complessivo 4 milioni di euro – per i quali si candida al bando per la richiesta di contributi, volti a opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione e costruzione di edifici destinati ad asili nido e a scuole dell’infanzia.
Secondo lo studio di fattibilità la nuova Scuola dell’Infanzia Rodari prevede un costo complessivo di 3 milioni di euro destinati oltre che alla costruzione del nuovo edificio, moderno e con impianti volti al risparmio energetico e dotati di spazi adeguati a soddisfare le esigenze dei bambini.
Il progetto relativo alla ristrutturazione e riqualificazione dell’Asilo Nido II Girotondo, per il quale è richiesto un contributo di 1 milione di euro, prevede lavori di efficientamento energetico e delle strutture di climatizzazione, la realizzazione di impianti di energia a fonte rinnovabili e lavori per la rifunzionalizzazione degli spazi.
«Abbiamo lavorato molto per progettare la nuova scuola dell’infanzia e la riqualificazione del nido» afferma l’assessore ai Servizi Educativi e Scolastici, Pubblica istruzione e Nidi d’Infanzia ed Edilizia scolastica, Silvia Straneo. «Alessandria ha bisogno di rinascere a cominciare dai luoghi e dalle strutture dove crescono i nostri bimbi e cominciano i primi passi in comunità, alla scoperta del mondo. Le strutture educative devono essere sicure, avere percorsi educativi di qualità, ma, guardando al futuro, devono essere anche innovative ed ecosostenibili».