Il Comune di Amalfi, in provincia di Salerno, ha bandito una gara per l’affidamento in project financing degli “Interventi di efficientamento energetico, riqualificazione tecnico-funzionale, gestione dell’impianto di illuminazione pubblica e degli impianti elettrici del parcheggio “Luna Rossa”, con predisposizione di nuovi servizi smart city.
Nello specifico sono previsti la sostituzione e il relamping degli attuali apparecchi illuminanti con apparecchi a Led; la sostituzione o la manutenzione dei sostegni ammalorati o pericolosi; l’adeguamento e la riqualificazione dei quadri elettrici e delle linee elettriche, per il funzionamento in sicurezza di tutti gli impianti esistenti.
Si aggiungono l’installazione di un moderno sistema di telecontrollo e telegestione dell’impianto di illuminazione, con la possibilità di integrare interessanti servizi smart city, attivabili anche in tempi diversi: illuminazione smart lighting, videosorveglianza e controllo traffico, monitoraggio ambientale, comunicazione attraverso pannelli informativi “totem multimediali”, gestione di ticket parcheggio e funzionamento di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.
Il valore della concessione è stimato in 5 milioni e 167mila euro oltre Iva.
Il termine per il ricevimento delle offerte di partecipazione è mercoledì 3 agosto 2022 alle ore 18, nelle modalità esplicitate con avviso sull’albo pretorio online dell’ente.
«Gli interventi di riqualificazione previsti dal project financing prevedono riduzione dei consumi, migliori prestazioni e adeguamento dell’impianto e soluzioni tecniche innovative. Non solo sotto il profilo della sostenibilità, ma soprattutto perché idonei alla valorizzazione di un territorio prestigioso da un punto di vista storico, sociale e culturale come quello della Città di Amalfi che vanta bellezze paesaggistiche uniche» ha dichiarato il sindaco Daniele Milano.