Lo scorso 21 marzo 23 città europee, tra cui Firenze e Parma, sono state premiate dalla Commissione europea ricevendo il marchio “EU Mission for Climate-Neutral and Smart Cities”.
La EU Mission for Climate-Neutral and Smart Cities è stata istituita dalla Commissione europea per sostenere le realtà urbane nella promozione di interventi volti alla decarbonizzazione delle città, con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai finanziamenti pubblici e privati per conseguire i traguardi.
Le 23 città che hanno ricevuto il riconoscimento sono: Firenze e Parma (Italia), Ioannina, Kalamata, Kozani e Salonicco (Grecia), Heidelberg (Germania), Lovanio (Belgio), Espoo, Lahti, Lappeenranta, Tampere e Turku (Finlandia), Barcellona e Siviglia (Spagna), Pecs (Ungheria), Malmö (Svezia), Guimaraes e Lisbona (Portogallo), Marsiglia e Lione (Francia), Limassol (Cipro) e Izmir (Turchia).
Le prime 10 città a ricevere il premio lo scorso ottobre 2023 sono invece state Sønderborg (Danimarca), Mannheim (Germania), Madrid, Valencia, Valladolid, Vitoria-Gasteiz e Saragozza (Spagna), Klagenfurt (Austria), Cluj-Napoca (Romania) e Stoccolma (Svezia).
Entro la fine del 2024 inoltre la Commissione lancerà l’iniziativa “Cities Mission Capital Hub” che accompagnerà le città che hanno ricevuto il Mission Label a predisporre i progetti di investimento, offrirà loro consulenza neutrale sulle migliori soluzioni di finanziamento in stretta collaborazione con i servizi di consulenza esistenti e le metterà in contatto con gli investitori.
Per approfondire clicca qui